Diventa fondatore della Borsa di ricerca “Giulia Maria Crespi”. Il 12 novembre la cerimonia in Palazzo Vecchio a Firenze

di Carlo Triarico
presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica

Nel 2016 la nostra presidente onoraria, Giulia Maria Crespi, ricevette dalla Commissione Europea e da Europa Nostra il premio per le sue attività a favore del bene comune. Mi chiamò perché andassi a Roma alla cerimonia. Chiese agli organizzatori che i soldi del premio fossero destinati a una borsa a sostegno delle nuove generazioni impegnate in agricoltura biodinamica. Per questo nacque Agrifound, l’ente di ricerca in agricoltura Biodinamica, che fondammo subito dopo e che conserva il premio.

Agrifound ha vinto, nel 2019 il Bando del Mipaaf per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica, con un progetto con l’Università di Salerno. È il primo riconoscimento pubblico.

Alla scomparsa di Giulia Maria il 19 luglio il pensiero fu che dobbiamo rafforzare quei primi passi, ma anche lasciare traccia e memoria concreta del suo lavoro. Giulia ha dato tutta sé stessa, anche con importanti donazioni personali, per una nuova agricoltura e per una visione del mondo che oggi ci serve ed è urgente. Per quanti riconoscimenti abbia ricevuto, non saranno mai adeguati al valore del suo impegno incessante e per questo tocca a noi, a quanti ne hanno condiviso e sostenuto le ragioni, continuare rafforzando il fondo da lei iniziato a favore della ricerca e delle nuove generazioni che si affacciano all’agricoltura con visioni di futuro.

E’ nostra intenzione rafforzare il fondo da lei elargito con i contributi di quanti vorranno sostenere la sua iniziativa attraverso l’istituzione della “Borsa di ricerca Giulia Maria Crespi”. Una borsa che sosterrà i giovani ricercatori, per la ricerca biodinamica e l’agricoltura del futuro. Contiamo sulla tua generosità e che tu voglia essere tra i sostenitori. Verrà istituito un albo d’oro dei sostenitori benemeriti. Scrivici e fallo sapere. Il 12 novembre, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, sarai così anche tu con noi alla cerimonia di istituzione della Borsa, che sarà trasmessa in streaming.

Grazie


Coordinate bancarie

AGRIFOUND
IBAN IT58 K030 6909 6061 0000 0151 046
Banca Intesa San Paolo

Causale bonifico “Donazione borsa di ricerca Giulia Maria Crespi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *